Settori di attività

In una società in costante evoluzione e caratterizzata da dinamiche di vita estremamente complesse e interconnesse, è sempre più importante affidarsi a professionisti che possano farsi interpreti delle esigenze degli assistiti, con soluzioni adeguate alle situazioni specifiche.

Assicurazioni

I contratti di assicurazione rappresentano da moltissimo tempo un valido strumento per la neutralizzazione di numerosi fattori di rischio presenti nella vita del nostro sistema socio-economico. L’importanza della funzione svolta da tali modelli negoziali è oggi ancor più rilevante, stante l’enorme incremento demografico e tecnologico registratosi negli ultimi decenni nella…

Assicurazioni

Banche, finanza, mercati

Un segmento giuridico di grande rilevanza del nostro ordinamento è costituito dalla disciplina del diritto bancario e finanziario. I pilastri normativi di questa branca sono costituiti dal Testo Unico Bancario (d. lgs. n. 385 del 1993) e dal Testo Unico della Finanza (d. lgs. 58 del 1998), cui poi si…

Banche, finanza, mercati

Consumatori

La cifra distintiva del diritto dei consumatori è data, come noto, dalla particolare qualificazione dei soggetti coinvolti in una certa operazione giuridico-economica: da un lato la figura del professionista, cioè la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un intermediario; dall’altro…

Consumatori

Contratti

Lo Studio Legale Bizzarri presta assistenza professionale nel ramo del diritto dei contratti, a partire dalla fase della negoziazione e delle trattative, sino alla fase di esecuzione, passando per il delicato momento della conclusione. Le problematiche che possono insorgere nel campo della contrattualistica sono particolarmente numerose e possono riguardare sia…

Contratti

Crisi d'impresa

Il sistema economico attuale è caratterizzato da un momento di particolare difficoltà sia sul piano nazionale come pure su quello internazionale. In un contesto come questo, il settore della crisi d’impresa è particolarmente vivo e sono sempre maggiori le istanza di tutela a ciò correlate, sia da parte del soggetto…

Crisi d'impresa

Famiglia

Nel nostro sistema sociale la famiglia costituisce indubbiamente il modello base di comunità umana, di primo riconoscimento e affermazione dell’individuo nei rapporti sociali. Il ruolo di tale istituto è cristallizzato nella nostra Costituzione dove si afferma, art. 39, che ‘La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata…

Famiglia

Obbligazioni

Il diritto delle obbligazioni costituisce certamente uno dei rami centrali del diritto civile. La regolamentazione delle obbligazioni si interseca spesso con altre tematiche giuridiche, come in materia di contratti (la cui disciplina è contenuta nel medesimo libro IV del codice civile), rendendo necessario individuare di volta in volta, attraverso un’adeguata…

Obbligazioni

Persone ed enti

L’individuo, sia come singolo sia all’interno delle diverse forme di aggregazione sociale, costituisce il centro e la stessa ragione d’essere del nostro sistema giuridico. Per questo il nostro ordinamento detta una serie importante di norme per individuare il momento in cui può considerarsi esistente un soggetto, sia come persona fisica…

Persone ed enti

Proprietà e altri diritti reali

Lo Studio Legale Bizzarri presta assistenza professionale in materia di diritti reali, tra i quali spicca certamente l’istituto della proprietà (artt. 832 ss. c.c.), ma altrettanto importanti sono i diritti reali di godimento quali la superficie (artt. 952 ss. c.c.), l’enfiteusi (artt. 952 ss. c.c.), l’usufrutto, l’uso e l’abitazione (artt.…

Proprietà e altri diritti reali

Responsabilità civile

Nei rapporti tra privati un soggetto, sia esso persona fisica o ente, può divenire civilmente responsabile nel caso in cui vìoli delle regole proprie del diritto privato Principalmente, si può distinguere il caso della responsabilità contrattuale, quando un soggetto si rende inadempiente rispetto a una specifica obbligazione su di lui…

Responsabilità civile

Risarcimento danni

La tematica del risarcimento danni è trasversale a molteplici ambiti giuridici, potendosi presentare in diverse e varie circostanze la problematica della riparazione dei pregiudizi patiti. Se in certi casi determinare l’oggetto di una richiesta risarcitoria appare relativamente semplice, come per l’ipotesi di un’immediata perdita patrimoniale, ben più spesso la questione…

Risarcimento danni

Società

Le società rappresentano il veicolo aggregativo mediante il quale i consociati pongono in essere molteplici attività, molto spesso finalizzate all’esercizio di attività di natura economica e anche lucrativa. Quando si parla di società talvolta si pensa ai grandi colossi che operano ai più alti livelli economici, eventualmente presenti sui mercati…

Società

Successioni

Uno dei terreni giuridici su cui si innestano i contenziosi più accesi e più duraturi è certamente quello dei rapporti successori, quando al venir meno di un familiare iniziano aspre contese sulla destinazione dei beni appartenuti in vita a quest’ultimo. Uno dei fattori che contribuisce all’insorgenza di queste controversie, spesso…

Successioni

Casi Studio