INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI DA PARTE DELLO STUDIO LEGALE BIZZARRI E DA PARTE DEL SITO INTERNET www.bizzarrilex.it

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento e responsabile del trattamento è lo Studio Legale Bizzarri in persona dell’avv. Giacomo Bizzarri (di seguito indicato anche come “professionista") con domicilio eletto in Firenze (FI), Via A. La Marmora n. 51. Il titolare può essere contattato mediante PEC all’indirizzo giacomo.bizzarri@firenze.pecavvocati.it. Lo studio legale del titolare NON ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali.

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I dati saranno trattati anche al fine di:

  • adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente, come in materia di antiriciclaggio.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento

Lo studio del professionista tratta i dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui l’assistito è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
  • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul professionista;
  • sia basato sul consenso espresso: come per l’invio di newsletter, email e corrispondenza, anche non legate all’esecuzione del mandato.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui l’assistito è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali, nonché in materia di antiriciclaggio), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

Conservazione dei dati

I dati personali oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento, come in materia di antiriciclaggio.

Comunicazione dei dati

I dati personali potranno essere comunicati a:

  1. consulenti e commercialisti o altri legali o collaboratori che erogano prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  2. istituti bancari e assicurativi che erogano prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  4. autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

Profilazione e Diffusione dei dati

Salvo quanto precisato in punto di ‘comunicazione’, i dati personali trattati non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Misure di sicurezza adottate dello Studio Legale Bizzarri

Il titolare del trattamento ha adottato tutte le misure di sicurezza previste dalla legge per prevenire e/o comunque ridurre al minimo i rischi afferenti l’integrità dei dati personali raccolti e trattati, la loro perdita anche accidentale, l’uso illecito o non corretto e l’eventuale accesso non autorizzato.

Area riservata “Le mie pratiche"

I clienti che lo desiderano, per alcune tipologie di servizi, potranno monitorare lo stato della propria pratica mediante accesso al sito internet dello Studio Legale Bizzarri, con il servizio “Le mie pratiche". Tramite questo servizio lo Studio mette a disposizione del cliente, con modalità di accesso riservata, un aggiornamento costante sulle pratiche per le quali lo Studio presta assistenza, in modo da essere sempre informato sullo stato dell’attività in corso. Accedendo a questo servizio il cliente accetta i termini della normativa sul trattamento dei suoi dati personali e acconsente a che lo studio inserisca sulla piattaforma online “Le mie pratiche" le sue informazioni necessarie all’espletamento del servizio. Per quanto attiene alle modalità di trattamento dei dati, relativa conservazione e quant’altro a ciò connesso, si rinvia ai relativi paragrafi nella presente informativa.

 

Diritti dell’interessato

Tra i diritti riconosciuti dal GDPR all’interessato rientrano quelli di:

  • chiedere al professionista l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che riguardano l’assistito (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dal professionista – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che riguardano l’assistito;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso dell’assistito per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – http://garanteprivacy.it).

Contenuti, dati e cookies

Con specifico riferimento ai dati acquisiti tramite l’attività svolta con il sito internet sopra indicato, si precisa che la presente Privacy Policy si riferisce esclusivamente al sito https://www.bizzarrilex.it mentre non si applica ad altri siti web eventualmente consultati e/o consultabili tramite link esterni.

Il trattamento dei dati personali sarà informato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. I dati personali degli utenti verranno quindi trattati in conformità agli obblighi di legge vigenti.

La finalità del trattamento dei dati nell’ambito della consultazione di questo sito, relativamente a persone identificate o identificabili, è quella di consentire la navigazione sulle pagine del sito medesimo. In particolare, durante tali attività i sistemi informatici utilizzati per il funzionamento del sito possono acquisire dati personali che però non vengono associati a profili identificati automaticamente. Tra i dati che possono essere acquisiti vi sono i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti, gli indirizzi URL delle risorse richieste, il metodo utilizzato per l’invio di richieste al server e l’orario di queste, la risposta del server, ecc. Questi dati vengono utilizzati esclusivamente per ottenere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’uso del sito e per verificarne il corretto funzionamento. I dati vengono cancellati periodicamente, salvo il caso in cui si renda necessario accertare la responsabilità di ipotetici reati informatici ai danni del sito o per altri adempimenti di legge.

Interazione con social network e piattaforme esterne

I servizi consentono di effettuare interazioni con social network e con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine del sito. Le interazioni e le informazioni acquisite da questo sito sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso in cui gli utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante e widget sociali Linkedin (LinkedIn Corporation)

Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da LinkedIn Corporation.

Dati personali raccolti: cookies e dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA.

Altri pulsanti rimandano a Behance Inc. (“Behance”), una piattaforma online dove i professionisti possono mostrare ad altri i loro progetti creativi, nonché conoscere i lavori degli altri professionisti. Behance è ospitato negli Stati Uniti ed è gestito dagli uffici di Behance in New York, NY. È possibile accedere a Behance direttamente dal sito Web www.behance.neto, per gli abbonati ad Adobe Creative Cloud (“Creative Cloud”), da varie opzioni disponibile all’interno del Creative Cloud.

Cookies

I cookies sono porzioni di dati che vengono memorizzate temporaneamente nel browser. La memorizzazione di tali informazioni consente l’espletamento di più funzioni, come la possibilità di confrontare i nuovi utenti con quelli passati e di comprendere come avvenga la navigazione sul sito; in generale, attraverso l’utilizzo dei cookies si cerca di ottenere un miglior utilizzo del sito.

Ove gli utenti lo desiderino, è possibile disabilitare l’utilizzo dei cookies personalizzando le impostazioni del proprio computer, impostando la cancellazione dei cookies o attivando altre funzionalità come l’avviso di memorizzazione.

I cookies utilizzati da questo sito possono essere distinti in: necessari, che sono essenziali alla navigazione e all’utilizzo delle funzionalità del sito; performance, che raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano il sito, ad esempio quali sono le pagine più visitate.

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Come disabilitare i cookies via browser

La disattivazione, rimozione o il blocco dei cookies via browser può essere fatta accedendo alle impostazioni del browser medesimo, secondo le seguenti indicazioni:

Firefox:
Aprire Firefox – premere il pulsante “Alt" sulla tastiera – nella barra degli strumenti situata in alto, selezionare “Strumenti", quindi “Opzioni" – selezionare la scheda “Privacy" – dal menù a tendina accanto a “Impostazioni Cronologia", selezionare “Utilizza impostazioni personalizzate" – deselezionare l’opzione “Accetta i cookie dai siti" e cliccare su “Ok" per salvare le preferenze.

Per maggior informazioni consultare la guida di Firefox.

Internet Explorer:

Aprire Internet Explorer – cliccare sull’icona “Strumenti", quindi su “Opzioni Internet" –
selezionare la voce “Privacy" e spostare il cursore di scorrimento sul livello di privacy preferito (spostandolo in alto verranno bloccati tutti i cookies, in basso verranno accettati tutti) –  cliccare su “Ok" per confermare le impostazioni scelte.

Per maggior informazioni consultare la guida di Internet Explorer.

Google Chrome:

Aprire Google Chrome –  cliccare sull’icona “Strumenti" – selezionare “Impostazioni", quindi cliccare su “Mostra Impostazioni avanzate" – selezionare “Impostazioni dei contenuti" sotto “Privacy" – nella scheda “Cookies" è possibile deselezionare i cookies e salvare le preferenze.

Per maggior informazioni consultare la guida di Google Chrome.

Safari:
Aprire Safari – scegliere “Preferenze" nella barra degli strumenti, quindi selezionare il pannello “Sicurezza" – nella sezione “Accetta cookie" specificare se e quando si desidera che Safari salvi i cookies dai siti web. Per maggiori informazioni cliccare sul punto interrogativo –  per maggiori informazioni sui cookies memorizzati sul proprio computer, cliccare su “Mostra cookie".

Per maggior informazioni consultare la guida di Safari.

Analytics

Questo sito si avvale del servizio di Google Analytics, fornito da Google, che è impostato in maniera che l’indirizzo IP dell’utente resti anonimo.

Le informazioni generate dal cookie di Google Analytics sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti sono trasmesse a Google e depositate presso i suoi server. Google usa queste informazioni per tracciare e esaminare l’uso del sito da parte dei visitatori e fornire questi dati in forma aggregata attraverso i report di Analytics e altri suoi servizi informativi.

Google potrebbe trasferire queste informazioni a terzi nel caso in cui questo sia imposto dalla legge o nel caso in cui si tratti di soggetti che trattano queste informazioni per suo conto.

Si ricorda che è possibile disabilitare in modo selettivo Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Seo

Si sfrutta l’applicativo YOAST SEO per rendere i contenuti che appaiono sul sito web il più indicizzabili possibile nei motori di ricerca. Si utilizzano le parole chiave necessarie e si struttura la pagina secondo le indicazioni che l’applicativo fornisce.

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Sulle modalità del trattamento dei dati personali e sui diritti degli utenti, si veda ulteriormente quanto specificato nella parte successiva sul ‘form di contatto’ che vale anche per la presente sezione relativa alla navigazione sul sito.

Form di contatto: finalità del trattamento e comunicazione

Sul sito è presente una pagina con un form dedicato per poterci contattare e fornire volontariamente dati personali, mediante richieste di informazioni o richieste di contatto.

I professionisti dello studio e i loro collaboratori tratteranno questi dati nel rispetto della normativa vigente, assumendo che siano riferite agli utenti o a terzi soggetti che hanno espressamente autorizzato gli utenti a conferirli in base ad un’idonea ragione giuridica che legittima il trattamento dei dati in questione. Rispetto a tali ipotesi, gli utenti si pongono come autonomi titolari del trattamento e si assumono tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso conferiscono sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire ai professionisti dello studio e ai loro collaboratori da terzi soggetti i cui dati personali siano stati trattati attraverso l’utilizzo del sito in violazione della normativa Privacy vigente da parte degli utenti.

Tutti i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente dai professionisti dello studio e dai loro collaboratori, con mezzi informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e cartacei, al fine di poter prendere nota delle informazioni ricevute e così di poter fornire delle risposte adeguate ai quesiti posti. I dati saranno trattati anche al fine di adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile e per rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente, nonché quando ciò sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta, per adempiere un obbligo legale incombente sul professionista o comunque sia basato sul consenso espresso, come l’invio di newsletter o di aggiornamenti, nonché accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni.

Conservazione dei dati

Si rinvia alle sezioni precedenti sulla ‘conservazione dei dati’ e sulla ‘comunicazione dei dati’.

Misure di sicurezza

Il titolare del trattamento ha adottato tutte le misure di sicurezza previste dalla legge per prevenire e/o comunque ridurre al minimo i rischi afferenti l’integrità dei dati personali raccolti e trattati, la loro perdita anche accidentale, l’uso illecito o non corretto e l’eventuale accesso non autorizzato.

Diritti degli utenti

Tra i diritti dell’utente rientrano quelli di: chiedere al professionista l’accesso ai suoi dati personali e alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei propri dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei propri dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR); richiedere ed ottenere dal professionista – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i propri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali); opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali al ricorrere di situazioni particolari; revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale); il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità. Proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

A tali fini, potrà essere inviata una email all’indirizzo di posta elettronica info@bizzarrilex.it

Firenze.

avv. Giacomo Bizzarri