
Responsabilità civile
Nei rapporti tra privati un soggetto, sia esso persona fisica o ente, può divenire civilmente responsabile nel caso in cui vìoli delle regole proprie del diritto privato
Principalmente, si può distinguere il caso della responsabilità contrattuale, quando un soggetto si rende inadempiente rispetto a una specifica obbligazione su di lui gravante (per esempio, nascente da contratto, ma non solo), da quello della responsabilità extracontrattuale che ricorre in tutti casi in cui un soggetto cagioni un danno in violazione del generico dovere di non ledere gli altri (c.d. neminem laedere) in assenza di uno specifico rapporto obbligatorio a ciò connesso. Nel caso in cui un soggetto risulti civilmente responsabile, qualora si sia verificato un danno risarcibile, si potrà agire per ottenerne la riparazione, in forma specifica o per equivalente monetario (sul risarcimento del danno si rinvia alla sezione appositamente dedicata).
Le norme che disciplinano queste due macro aree di responsabilità divergono su alcuni punti di grande importanza, tra cui il diverso termine generale di prescrizione, l’onere della prova rispettivamente gravante sulle parti e i danni risarcibili. Pertanto, una corretta qualificazione del tipo di responsabilità ravvisabile in un determinato caso concreto può essere determinate per la scelta delle azioni da intraprendere, sui tempi e sulle modalità delle stesse.
Un segmento di particolare importanza all’interno della responsabilità civile è quello della responsabilità professionale, con le diverse specialità che possono essere coinvolte.
Un altro ambito che merita di essere menzionato è certamente quello dell’infortunistica stradale. Si tratta di un settore che talvolta viene considerato di facile gestione, ma quando dalla fase stragiudiziale si passa all’eventuale fase contenziosa tutte le complessità della materia emergono con forza: in particolare il problema della corretta quantificazione dei danni subiti che spesso richiede valutazioni tecnico-giuridiche estremamente complesse, potendosi trattare di pregiudizi che si verificheranno in futuro, di danni inerenti intere attività produttive, ecc. Avvalersi di un’assistenza professionale qualificata diventa allora fondamentale e ciò già a partire dalle prime fasi della vicenda che poi si riverberano immancabilmente sulla gestione successiva.
