Famiglia
Nel nostro sistema sociale la famiglia costituisce indubbiamente il modello base di comunità umana, di primo riconoscimento e affermazione dell’individuo nei rapporti sociali.
Il ruolo di tale istituto è cristallizzato nella nostra Costituzione dove si afferma, art. 29, che ‘La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio’.
Negli ultimi anni stiamo assistendo a importanti mutamenti nei rapporti sociali che hanno inciso profondamente sul concetto di famiglia, quantomeno inteso in senso tradizionale. Basti pensare alla recente riforma in tema di filiazione, introdotta con la l. 219/2012, con la quale si è unificata la condizione giuridica dei figli a prescindere dall’esistenza di un rapporto di coniugio tra i genitori; la stessa istituzione del matrimonio ha perso il ruolo di unico modello di aggregazione familiare riconosciuto con la disciplina, ad opera della legge n. 76/2016, delle unioni civili e delle convivenze di fatto; sempre con riferimento al matrimonio, poi, oggi si pongono importanti problemi di integrazione sociale con individui provenienti da sistemi nei quali il modello familiare si fonda su regole sensibilmente diverse, con tutte le conseguenti implicazioni problematiche in punto di riconoscimento di tali unioni nel nostro ordinamento. Importanti cambiamenti si sono poi registrati anche per via del progresso tecnologico che ha aperto la strada a possibilità del tutto inedite, come in tema di fecondazione eterologa, di maternità surrogata, di possibilità di conservazione del seme e di fecondazione post mortem, così come pure per il delicatissimo tema del ‘fine vita’ nel quale certamente sono coinvolti anche aspetti familiari.
Siamo quindi di fronte a grandi mutamenti sociali, cui si accompagnano cambiamenti sul piano normativo e anche giurisprudenziale; il diritto di famiglia è così in costante evoluzione, nel tentativo di allinearsi con i rapidi mutamenti del consesso sociale, quasi inafferrabili. Questo complesso e mutevole sistema di regole giuridiche costituisce lo sfondo, a volte impercettibile ma certamente presente, sul quale si svolgono quotidianamente i rapporti interpersonali nella famiglia e del quale si deve sempre tenere conto.
Lo Studio offre assistenza nei diversi rami del diritto di famiglia, come in materia di separazione, divorzio, affidamento della prole e assegnazione della casa coniugale, regimi patrimoniali della famiglia (tra cui il fondo patrimoniale), alimenti, rapporti di filiazione e adozioni.