Assicurazioni
I contratti di assicurazione rappresentano da moltissimo tempo un valido strumento per la neutralizzazione di numerosi fattori di rischio presenti nella vita del nostro sistema socio-economico.
L’importanza della funzione svolta da tali modelli negoziali è oggi ancor più rilevante, stante l’enorme incremento demografico e tecnologico registratosi negli ultimi decenni nella società globale. Mediante i contratti assicurazione, dunque, si riesce a redistribuire su più soggetti, mediante un complesso meccanismo di condivisione, i rischi inerenti aspetti della vita personale come pure delle attività economiche.
Si tratta di un ramo giuridico dotato di una certa complessità, poiché le diverse tipologie contrattuali esistenti e le possibili problematiche giuridiche presenti richiedono una chiave di lettura che tenga conto delle specificità di fondo del settore, tra normativa codicistica e legislazione speciale. È quindi importante affidarsi ad un professionista che possa individuare tempestivamente le questioni da affrontare e approntare delle soluzioni adeguate per il singolo caso.
Tra le principali tipologie contrattuali si possono indicare, a titolo puramente esemplificativo, i contratti di assicurazione per la responsabilità civile, con particolare attenzione a quelli inerenti la circolazione stradale, i contratti di assicurazione per i danni ai beni, le assicurazioni per prestazioni sanitarie e le polizze vita.