Obbligazioni
Il diritto delle obbligazioni costituisce certamente uno dei rami centrali del diritto civile.
La regolamentazione delle obbligazioni si interseca spesso con altre tematiche giuridiche, come in materia di contratti (la cui disciplina è contenuta nel medesimo libro IV del codice civile), rendendo necessario individuare di volta in volta, attraverso un’adeguata attività interpretativa, la normativa interessata da un determinato caso specifico.
Lo Studio Legale Bizzarri offre la propria assistenza in merito a tutte le vicende che interessano il diritto delle obbligazioni, sia con riferimento al momento dell’insorgenza del rapporto obbligatorio, che in relazione ai momenti successivi, come pure nel caso in cui si renda necessario gestire eventuali sopravvenienze impreviste.
Tra i vari tipi di obbligazione, una particolare menzione maritano senz’altro quelle di tipo pecuniario, cioè aventi ad oggetto il trasferimento di quella cosa peculiare che è il denaro. In questo particolare rapporto obbligatorio una delle questioni più complesse attiene alla remunerazione del capitale, solitamente attraverso il pagamento di interessi, per il periodo in cui questo si trovi nella disponibilità di altri soggetti, per accordo ma pure per il caso di mancato pagamento entro i termini convenuti. Nel tutelare le ragioni delle parti, in queste ipotesi, è importante qualificare il tipo di obbligazione esistente per individuare la disciplina applicabile e adattare le pretese a quanto legalmente prescritto.