Successioni
Uno dei terreni giuridici su cui si innestano i contenziosi più accesi e più duraturi è certamente quello dei rapporti successori, quando al venir meno di un familiare iniziano aspre contese sulla destinazione dei beni appartenuti in vita a quest’ultimo.
Uno dei fattori che contribuisce all’insorgenza di queste controversie, spesso è costituito dalla mancanza di una pianificazione preventiva, talvolta perché già quando il de cuius è in vita vi sono rapporti personali di tipo conflittuale ma anche perché talvolta certi eventi sono semplicemente inaspettati e imprevisti.
Dunque, anche in questo settore, come in molti altri, l’assistenza professionale può essere necessaria sia in un momento iniziale, per una destinazione futura che sia capace, per quanto possibile, di prevenire dei conflitti successivi, sia dopo l’apertura della successione, per essere informati dei propri diritti e su come poterli esercitare adeguatamente, a maggior ragione in presenza di eventuali contrasti.
Le tematiche coinvolte nel diritto delle successioni sono numerose, potendo riguardare innanzitutto il tema delle disposizioni fatte in vita, poi questioni di tipo testamentario e ancora vicende posteriori all’apertura delle successione, come per l’individuazione delle quote riservate ai legittimari.
Lo Studio Legale Bizzarri offre assistenza nelle diverse fasi e nei diversi ambiti della successione, sia in un primo momento, per poter effettuare una programmazione appropriata delle proprie disposizioni, sia per la successiva gestione delle eventuali vicende contenziose.