Giacomo Bizzarri

Info

  • Settori di attività: Assicurazioni – Banche, finanza, mercati – Contratti – Consumatori – Crisi d’impresa – Famiglia – Obbligazioni – Persone ed enti – Proprietà e altri diritti reali – Responsabilità civile – Risarcimento danni – Società – Successioni.
  • Lingue: inglese, spagnolo.

Attività professionale e formativa

Giacomo Bizzarri svolge la professione di avvocato con Studio in Firenze, presso il cui ordine è iscritto; l’attività di assistenza è prestata su tutto il territorio nazionale, grazie anche a importanti collaborazioni instaurate con corrispondenti che esercitano nelle diverse circoscrizioni di tribunale.

L’avvocato Bizzarri si occupa prevalentemente di questioni di stampo civilistico, con particolare attenzione ai settori della responsabilità civile e del risarcimento danni, delle obbligazioni e dei contratti, della proprietà e degli altri diritti reali, del diritto di famiglia e delle successioni, nonché di ambiti maggiormente specialistici come società, diritto assicurativo e diritto bancario.

Giacomo Bizzarri ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2011, riportando una votazione di 110/110 con lode, discutendo una tesi concernente la riforma del processo civile in Spagna del 2000. Successivamente, nel 2013, l’avv. Bizzarri ha superato l’esame di abilitazione alla professione forense e, al contempo, ha proseguito l’attività di studio e ricerca ottenendo il titolo di dottore di ricerca in scienze giuridiche, discipline civilistiche, difendendo la tesi di ricerca dottorale su “Interessi monetari e profili civilistici dell’usura”.

Nel corso della sua attività professionale, svolta costantemente nel corso degli anni, l’avv. Bizzarri ha sempre coltivato l’attività di studio e di aggiornamento, anche attraverso la realizzazione di pubblicazioni scientifiche con particolare approfondimento in ambito di responsabilità civile, di risarcimento danni e di diritto delle assicurazioni. L’avv. Bizzarri è inoltre membro del comitato editoriale per la rivista scientifica GiustiziaCivile.com, area “Banca Finanza Assicurazioni".

L’avv. Bizzarri parla correntemente inglese e spagnolo, anche in ambito professionale dove ha potuto instaurare collaborazioni con colleghi e clienti spagnoli e latino-americani nonché in ordinamenti anglosassoni. Per il perfezionamento delle proprie competenze linguistiche ha partecipato a vari corsi, tra i quali si segnala recentemente il ‘Legal English & Legal Skills Course 2018’, presso la Law Society Of Ireland, a Dublino.

Curriculum e carriera

Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze (2011) con votazione 110/110 cum laude, con tesi in materia di diritto processuale civile spagnolo.

  • Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato a far data da ottobre 2013, con iscrizione all’albo e giuramento a gennaio 2014.
  • Dal 2016 è membro del comitato editoriale per la rivista scientifica GiustiziaCivile.com, per l’area ‘Banca Finanza Assicurazioni’.
  • Nel 2018 consegue il Dottorato di ricerca in scienze giuridiche – discipline civilistiche, presso l’Università degli Studi di Firenze, difendendo la tesi in tema di ‘Interessi monetari e profili civilistici dell’usura’.
 

Giacomo Bizzarri coltiva assiduamente l’attività di aggiornamento professionale e l’attività di ricerca, anche attraverso la realizzazione di pubblicazioni scientifiche e la partecipazione a convegni e incontri di studio.
Tra i corsi frequentati, in particolare, si indicano:

  • Corso di Perfezionamento ‘Diritto ed economia dello sport’, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di scienze per l’economia e l’impresa, nel 2014, presentando un contributo in materia di giustizia sportiva endoassociativa.
  • Master Diritto e contenzioso Societario’, organizzato da Ipsoa, nel 2018 a Milano.

Attività di ricerca: pubblicazioni

  • Il diritto dei condòmini all’equa riparazione per irragionevole durata del processo: un nuovo banco di prova per la capacità giuridica del condominio alla luce della recente riforma, in GiustiziaCivile.com, 25 febbraio 2015.
  • Le funzioni del risarcimento dei danni non patrimoniali, i criteri di liquidazione e la rilevanza del valore reale della moneta, in GiustiziaCivile.com, 16 giugno 2015.
  • Il comodato di “casa familiare”, nuove precisazioni nel solco delle Sezioni Unite, in GiustiziaCivile.com, 19 gennaio 2016.
  • Le Sezioni Unite sulle clausole claims made: un’indagine approfondita in tema di meritevolezza, liceità, vessatorietà e rimedi, in GiustiziaCivile.com, 28 settembre 2016.
  • Anatocismo e tutela collettiva: conferme e nuove frontiere nei rapporti tra clienti e istituti di credito, in GiustiziaCivile.com, 2 febbraio 2017
  • Assicurazione claims made: i primi passi sulle orme delle Sezioni Unite, in DirittoESalute.org, 31 marzo 2017, fascicolo n. 2.
  • Traduzione dall’inglese all’italiano di estratto del lavoro di M. KUMM, Who is Afraid of the Total Constitution? Constitutional Rights as Principles and the Constitutionalization of Private Law, in German Law Journal, 2006, 4, in G. Alpa – G. Conte (a cura di), in Diritti e libertà fondamentali nei rapporti contrattuali, Torino, Giappichelli, 2018.
  • Interessi monetari e profili civilistici dell’usura, tesi di ricerca dottorale presso l’Università degli Studi di Firenze, pubblicata su FLORE.
  • Nell’ambito del commentario Codice dei contratti, G. Conte – F. Di Marzio (diretto da), G. Bevivino – R. Giordano (coordinato da), Giuffré, 2019, i seguenti contributi:
    • Contratti negoziati fuori dei locali commerciali e a distanza, pp. 1697-1735;
    • Vendita di beni di consumo, pp. 1737-1755;
    • Vendita di pacchetti turistici, pp. 1757-1789;
    • Credito al consumo, 1791-1822;
    • Contratti nel commercio elettronico, pp. 1823-1840;
    • Contratto di multiproprietà, pp. 1841-1864;
    • Factoring, pp. 2067-2077.
  • L’anatocismo: la capitalizzazione degli interessi in ambito bancario, in corso di pubblicazione.